FENIX NTM

Zero impronte, zero graffi, zero macchie

Composizione e vantaggi

FENIX NTM è un materiale super opaco per interior design che offre prestazioni tecnologiche all’avanguardia grazie alle sue caratteristiche superficiali.
Ai materiali per interni si richiedono caratteristiche di solidità, resistenza agli urti, ai graffi, alla corrosione, ma anche caratteristiche estetiche e di performance che rendano le superfici gradevoli e raffinate.
Su scala nanometrica, tutte queste proprietà – la resistenza meccanica, la conducibilità, l’elasticità, l’idrorepellenza, le proprietà ottiche, anti-riflesso o antigraffio – possono essere progettate per creare nuove classi di materiali. Zero impronte, zero graffi, zero macchie. FENIX NTM è nato proprio da questa ricerca.
Con il calore, un piccolo graffio su un mobile in FENIX NTM si può riparare.
Anche questo è un piccolo miracolo della nanotecnologia.
È lo stesso principio su cui si basa un dvd riscrivibile: un impulso laser provoca uno shock termico che fa passare il particolare rivestimento del dvd dallo stato “cristallino” a quello “amorfo”.
Le materie solide possono infatti presentarsi in forme diverse: in forma cristallina, con gli atomi ben allineati, o in forma amorfa, con atomi distribuiti in modo irregolare. Ma per effetto del calore possono anche passare dallo stato amorfo a quello cristallino e viceversa.
Disponibile nello spessore sottile da 0,9 mm, 1.2 mm o 10/12 mm. Altre informazioni nella sezione Top Design e nella sezione Piani Cucina in laminato

GALLERY